Home Ceramica Le innovazioni Mapei per la posa al Cersaie 2021

Le innovazioni Mapei per la posa al Cersaie 2021


Ora in onda:
________________


Dopo la pausa obbligata dello scorso anno, dal 27 settembre al 1 ottobre 2021 Mapei torna al Salone Internazionale della Ceramica di Bologna, insieme alle altre eccellenze del Made in Italy, per presentare, in anteprima, numerose soluzioni all’avanguardia per il mercato della posa.

In questa edizione della ripresa, la multinazionale leader nei prodotti chimici per l’edilizia, raddoppia la propria presenza aggiungendo allo stand di oltre 650 mq in Galleria (Padiglione 25 e 26), dove sono ambientati, come in uno showroom, i sistemi e le soluzioni Mapei, un nuovo spazio nell’area dedicata ai prodotti complementari e ai materiali per la posa (Padiglione 32, Stand A8), per presentare le ultime soluzioni sostenibili per l’installazione e la stuccatura delle piastrelle in ceramica e pietra naturale.

Marco Squinzi, amministratore delegato Mapei dichiara: “Mapei non poteva mancare a questa edizione del CERSAIE che segna un importante momento di ripartenza e riaffermazione di tutto il settore della ceramica. Presentando le nostre innovazioni e soluzioni, frutto di un incessante investimento in Ricerca e Sviluppo e di una costante attenzione alla sostenibilità in tutto il ciclo di vita del prodotto, vogliamo ribadire a tutto il comparto il nostro sostegno di pioniere e innovatore”.

 

Le nuove fughe: potere al colore

La principale novità presentata da Mapei al CERSAIE 2021 sono le nuove fugature epossidiche KERAPOXY EASY DESIGN, un mix di tecnologia ed estetica che risponde alle attuali tendenze del design e della ceramica nel segno di un’edilizia sempre più sostenibile.

Frutto del costante investimento di Mapei in Ricerca & Sviluppo e dell’attenzione rivolta alle esigenze del mercato, questa nuova stuccatura a base di resine epossidiche unisce elevate resistenze chimiche e meccaniche ad una facile lavorabilità. La nuova formulazione sviluppata nei laboratori Mapei permette, infatti la sua applicazione in ambienti residenziali e commerciali, incluse piscine e aree benessere, garantendo facilità di applicazione, di pulizia, un aspetto finale liscio e colori stabili nel tempo.

Eccezionale anche la resa estetica: grazie a una gamma di 40 colori, oltre alla versione neutra, si possono, infatti, realizzare innumerevoli abbinamenti di tonalità o giochi di luce su tutte le superfici, dal luccichio argenteo o dorato, se utilizzata in abbinamento a MAPEGLITTER, all’effetto metallico se unita ai nuovi MAPECOLOR METALLIC, pigmenti in polvere a base di mica perlescente disponibili nei colori platino, oro, rame, argento e argento scuro.

KERAPOXY EASY DESIGN garantisce anche un benessere abitativo. Totalmente inassorbente è resistente alla formazione di microrganismi e batteriostatica.[1]

Anche ULTRACOLOR PLUS, la punta di diamante Mapei delle malte cementizie per la fugatura delle piastrelle, svela per la prima volta in fiera le 12 nuove tonalità che si vanno ad aggiungere alla sua già ampia gamma di colori. Mantenendo inalterate le sue caratteristiche altamente performanti, la facilità di applicazione, la resistenza all’abrasione, l’elevata stabilità cromatica ed il ridottissimo assorbimento di acqua, ULTRACOLOR PLUS asseconda così i nuovi trend delle nuances del colore della ceramica.

Per aiutare progettisti e clienti finali a scegliere il giusto abbinamento con le piastrelle, Mapei ha realizzato l’applicazione Fughe Mapei, disponibile sia per Android che per iOS.  Partendo dalla foto della piastrella da posare, è possibile simulare il risultato finale dell’accostamento con la fuga, scegliendo il colore più adatto. L’applicazione consente anche di calcolare il quantitativo necessario per il lavoro e il prodotto migliore.

Le novità per gli applicatori e gli operatori del settore

Questa importante vetrina dalla forte vocazione internazionale è l’occasione per Mapei per presentare anche altre soluzioni e prodotti  innovativi come la nuova linea ULTRACARE,  che offre soluzioni per la pulizia, la manutenzione e la protezione delle superfici, i sistemi livellanti (MAPELEVEL EASYWDG / MAPELEVEL EASY) per pavimentazioni perfettamente planari, i supporti regolabili per pavimentazioni sopraelevate (MAPELEVEL PEDESTAL) e il nuovo pannello multiuso da utilizzare come supporto per la posa di ceramica (MAPEGUARD BOARD) per realizzare elementi divisori e contropareti per arredi negli ambienti interni. Saranno, inoltre, esposte le membrane impermeabilizzanti ed antifrattura utilizzate nella posa delle piastrelle unitamente alle nuove formulazioni per gli adesivi alleggeriti (ULTRALITE FLEX).

[1] Certificata del laboratorio indipendente INDUSTRIAL MICROBIOLOGICAL SERVICE LTD, in Inghilterra, secondo la norma ISO 22196:2011. Risponde ai requisiti HACCP per l’utilizzo in ambienti destinati alla preparazione e al contatto con alimenti ed è a bassissime emissioni di sostanze organiche volatili (VOC), certificata EMICODE EC1PLUS dall’Istituto tedesco GEV.