Home Pubbliredazionale Audi Q3 – il SUV compatto che reinventa la categoria

Audi Q3 – il SUV compatto che reinventa la categoria


Ora in onda:
________________


Un SUV di dimensioni contenute, che se è vero che pesca per il design dal mondo dei fuoristrada, propone comunque linee decisamente urbane. Bella da mozzare il fiato, aggressiva quanto basta, Q3 è l’ultima fatica nel segmento SUV di Audi e si presenta sul mercato pronta ad aggredire.

L’ultimo dei SUV di casa Audi offre comfort come caratteristica principale, con un motore in grado di sviluppare 150 cavalli, mantenuto però al massimo della silenziosità.

Ma vediamo insieme quali sono le caratteristiche più interessanti di questo nuovo bolide.

Non si è ancora detto tutto nel segmento SUV

Il segmento SUV è uno di quelli che più tirano in Italia e più in generale nel mondo sviluppato. Comfort di veicoli spaziosi, dal design che rimanda alle migliori fuoristrada, eppure concepiti per l’utilizzo urbano di tutti i giorni. Una formula che è stata vista e rivisitata decine di volte, con praticamente tutti i marchi, di prestigio e non, che si sono cimentati in più modelli in questo segmento.

Diverso il discorso però per Audi Q3, una vettura che oltre a portare il fardello di un marchio dalla reputazione importante, non poteva arrivare sul mercato senza proporre qualcosa di estremamente nuovo, sia nelle linee di design, sia negli assetti e nella meccanica.

Motore 2.0 Turbodiesel da 150 cavalli

A partire dal motore, che è un 2 litri da 150 cavalli, che offre anche per un veicolo relativamente ingombrante una buona spinta e un’ottima reattività. Un motore dai consumi estremamente bassi, che garantisce comunque uno scatto importante, rendendo il veicolo ideale anche per l’utilizzo urbano.

Sicurissima – 5 stelle NCAP

Nessun sacrificio sull’altare della sicurezza: sono 5 infatti le stelle portate a casa da Audi Q3 durante i test ufficiali Euro NCAP. Un veicolo che è dunque valido anche per chi, giustamente, dovrebbe pensare prioritariamente alla tutela fisica dei passeggeri e del conducente, prima di innamorarsi del design accattivante di una vettura.

Finiture di estremo pregio

Il tutto condito dalle finiture di estremo pregio alle quali ci ha già abituato Audi: plancia arrotondata, cruscotto e strumentazione estremamente chiari, il tutto organizzato per fornire la più comoda delle abitabilità.

Una vettura pensata per lo stretto della città e per i lunghi viaggi, che sicuramente continuerà a dominare un segmento, pur se affollato, come quello dei SUV e dei crossover. Un metro di paragone obbligato se è questa la categoria di auto che pensi facciano di più al caso tuo.