Home Ambiente Agevolazioni TARI, 890mila euro di riduzione della Tariffa Rifiuti deliberati dal Comune...

Agevolazioni TARI, 890mila euro di riduzione della Tariffa Rifiuti deliberati dal Comune di Formigine


Ora in onda:
________________


Tassa rifiuti, il Comune stanzia 890mila euro per agevolazioni ad utenze domestiche e non domestiche. Come deliberato nella scorsa seduta del consiglio comunale, il Comune di Formigine impegna risorse per supportare attività e famiglie colpite dalla crisi pandemica. Nel dettaglio, circa 490mila euro sono stanziati per una riduzione del 70% della TARI relativa al periodo novembre 2020 – giugno 2021 per attività ricettive e di ristorazione, impianti sportivi, musei, biblioteche, associazioni (l’elenco esatto delle categorie sarà a breve disponibile online).

Sono 78mila euro per 6 mesi indicativi di chiusura invece le risorse disponibili per una riduzione del 45% – in considerazione delle chiusure subite – dedicate a categorie quali ad esempio negozi di abbigliamento, calzature, parrucchieri ed estetisti. (l’elenco esatto delle categorie sarà a breve disponibile online). Per entrambe queste agevolazioni la riduzione è automatica, l’utente non dovrà svolgere alcuna pratica perchè la riduzione sarà riconosciuta d’ufficio nell’avviso di pagamento TARI 2021. La terza agevolazione – sempre per utenze non domestiche – corrisponde ad uno stanziamento di 120mila euro destinati a soggetti (non compresi nei punti precedenti) che pur non avendo subito chiusure abbiano subito un significativo calo di clientela e fatturato. In questo caso la riduzione sarà riconosciuta dietro istanza del contribuente presentata entro il 31 agosto prossimo, nel successivo avviso di pagamento TARI 2021, con un limite massimo del 40%. Ultimo capitolo dello stanziamento infine, 200mila euro di riduzioni per utenze domestiche, di cui beneficerà un numero maggiore di famiglie grazie all’aumento del valore di reddito ISEE per accedervi, innalzato a 17.154 euro (medesimo limite previsto per le domande di contributo per il fondo affitti). Aumenta anche la percentuale di riduzione del tributo per le fasce con valore ISEE da zero a 9mila euro, che viene portata al 90% per tutti. Da 9mila a 17.154  euro le percentuali di riduzione vengono calcolate per scaglioni di 2mila euro e corrispondono ad altre quattro fasce di riduzione da 80%, 60%, 40%, e 30%. In questo caso è necessario che il contribuente presenti richiesta entro il 30 settembre prossimo, e in caso di accoglimento la riduzione sarà riconosciuta nell’avviso di pagamento del saldo/conguaglio TARI 2021. Le richieste saranno accolte fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

“Abbiamo inteso dare un altro segnale a famiglie, imprese e associazioni dopo le altre numerose iniziative di ristoro e agevolazioni deliberate nei mesi scorsi, questa volta agendo specificatamente sulla tassa rifiuti – afferma il Sindaco Maria Costi – e ringrazio il consiglio comunale per aver deliberato in questo senso a larghissima maggioranza. Grazie anche a queste agevolazioni speriamo di dare un contributo significativo alla ripartenza della vita economica della nostra città”.