Home Nazionale Telecom. Telco: Telefonica sottoscrive aumento capitale, 1,09 euro ad azione

Telecom. Telco: Telefonica sottoscrive aumento capitale, 1,09 euro ad azione


Ora in onda:
________________


(Adnkronos) – Telefonica sottoscrivera’ in data odierna un aumento di capitale sociale di Telco, per complessivi 324 mln, a 1,09 euro per azione. Lo scrivono in una nota congiunta gli azionisti di Telco, Mediobanca, Generali e Intesa San Paolo, dove comunicano di aver concluso con Telefonica un “accordo modificativo del patto parasociale relativo a Telco”.

La spagnola Telefonica, dopo l’aumento di capitale, salira’ al 66% di Telco, diventandone il primo azionista. In Telco, la scatola che controlla il 22,44% di Telecom, la partecipazione di Generali scende al 19,32% dal 30,6%; quella di Intesa San Paolo e di Mediobanca al 7,34% dall’11,6%. Lo si legge nella congiunta delle tre societa’ con cui si comunicano i termini delle modifiche del patto parasociale.

Telefonica ha assunto l’impegno di sottoscrivere un ulteriore aumento di capitale di Telco, per 117 mln, arrivando al 70%.

“E’ un altro duro colpo per noi. Cosi’ perderemo un’altra delle poche, grandi imprese che ancora restano sotto il controllo italiano”. Lo ha affermato il segretario generale della Uil Luigi Angeletti, a ‘Prima di tutto’, su Radio uno commentando l’accordo raggiunto nella notte che consente agli spagnoli di Telefonica di salire al 66% il proprio controllo su Telco, che possiede il 22,4% di Telecom Italia.