Home Carpi Lapam Confartigianato alla tavola rotonda svolta al Parlamento Europeo di Bruxelles sulla...

Lapam Confartigianato alla tavola rotonda svolta al Parlamento Europeo di Bruxelles sulla sostenibilità del comparto tessile


Ora in onda:
________________


Lapam Confartigianato alla tavola rotonda svolta al Parlamento Europeo di Bruxelles sulla sostenibilità del comparto tessile«Un incontro necessario per condividere le prospettive del settore moda e la strada da percorrere nel futuro. Un confronto, anche con altri imprenditori, costruttivo e produttivo, in cui abbiamo delineato le strategie per un rilancio di tutto il comparto». Roberto Guaitoli, presidente Lapam Moda, commenta positivamente la tavola rotonda “Qualità e tracciabilità per un tessile sostenibile: formazione, innovazione e nuove sfide nelle politiche europee”, svoltasi presso il Parlamento Europeo a Bruxelles.

L’evento è diventato l’occasione per ribadire alcuni punti-chiave della posizione confederale rispetto alle recenti azioni intraprese dalla Commissione Europea nell’ambito del settore tessile. In particolare, a partire dalla strategia sul tessile sostenibile lanciata nel 2022, l’UE ha lanciato numerose iniziative a carattere legislativo per ridurre le emissioni e i rifiuti prodotti dalla filiera della moda e abbigliamento. La proposta di regolamento sui prodotti sostenibili e la revisione della direttiva-quadro rifiuti sono soltanto due esempi dell’impegno messo in campo dall’Europa.

Un impegno sostenuto e rilanciato anche dall’associazione e dalle piccole imprese artigiane associate per promuovere la sostenibilità ambientale in uno dei settori a più forte, che deve però essere agevolata ed incoraggiata attraverso i giusti incentivi e strumenti normativi.

«Le nostre imprese guardano con interesse alla nuova spinta europea verso un settore tessile maggiormente sostenibile – dichiara Roberto Guaitoli, anche Presidente nazionale della categoria Abbigliamento di Confartigianato Imprese –. La nostra associazione è impegnata attivamente a livello territoriale nel supportare progetti che investono in sostenibilità e circolarità, sensibilizzando le imprese su questi temi. Esistono infatti molte esperienze pregevoli di raccolta, selezione, avvio al riuso e riciclo di materiali tessili post consumo, soprattutto in quei territori dove storicamente sono insediati distretti tessili di eccellenza. Tuttavia, è innegabile come siano ancora molte le barriere che frenano il percorso di transizione per un settore tessile resiliente, innovativo e sostenibile. I maggiori ostacoli vanno dagli assai noti vincoli burocratici all’assenza di politiche e strumenti mirati, dalle complessità normative per la valorizzazione dei rifiuti alla necessità di favorire lo sviluppo tecnologico in favore del riciclo e del recupero».