Home Economia Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Sassuolo sull’approvazione del bilancio di...

Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Sassuolo sull’approvazione del bilancio di previsione

Foto di Loufre da Pixabay

Lunedì sera, nel Consiglio comunale, si è votato il bilancio di previsione 2021. Un bilancio ordinato nei numeri, grazie alla competenza dei tecnici,  ma privo di ogni minima traccia di idee e visione della città. La giunta sembra ancorata all’idea che si procede  giorno per giorno, con quello che viene avanti. Come se Sassuolo fosse un borghetto, e  non una città industriale, che potrà essere toccata molto profondamente dalle trasformazioni, che dovrà riassettarsi per la crisi economica che ci sarà, e speriamo meno dolorosa del previsto. Una logica che sarebbe devastante per una famiglia, lo è ancora di più per una pubblica Amministrazione.

In sede di presentazione nessuno, dicasi nessun assessore è riuscito a spiegare che progetto avrà, che idea ha della città,  cosa mettere in campo per prevenire la crisi che vediamo all’orizzonte.  Cosa si farà per i giovani, cosa per il disagio giovanile, cosa per la formazione, per le politiche attive del lavoro. Cosa si farà per le associazioni , che faticheranno a sopravvivere dopo la pandemia. Si abbassa di un punto l’IMU sui terreni edificabili, ma si alzano le tariffe scolastiche, cosa che colpirà soprattutto le famiglie che faticano ad arrivare a fine mese.  Una bella coerenza , visto che nel programma si dice che si avrà un’attenzione particolare alle famiglie!  Il sindaco dice che ascolta le persone; ma le famiglie sono persone, le associazioni sono persone, i giovani sono persone… per tutti questi nel bilancio non c’è uno straccio di idea.

Anzi no, ci sono tanti lavori: peccato che molti di questi siano quelli già progettati e finanziati dalla vecchia giunta: come i progetti sull’edilizia scolastica, la nuova piazza… Quando finiranno questi progetti e avranno tagliato il nastro per cose non pensate da loro, cosa faranno gli assessori?