Home Bassa modenese La Ministra De Micheli: “ok a bretella Campogalliano-Sassuolo”

La Ministra De Micheli: “ok a bretella Campogalliano-Sassuolo”


Ora in onda:
________________


La Ministra De Micheli: “ok a bretella Campogalliano-Sassuolo”“Venerdì è stato firmato l’accordo sul progetto esecutivo per la Campogalliano-Sassuolo. Non escludo che possano essere necessari alcuni piccoli correttivi sul progetto definitivo, comunque ci sarà un tavolo per la definizione metro per metro del percorso. Nel frattempo le esigenze che sono emerse possono essere raccolte”. Lo ha annunciato, a margine del Cersaie la ministra delle infrastrutture Paola De Micheli.

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ricordato che in Italia c’è un deficit infrastrutturale potente, ma non un deficit finanziario per sostenere le infrastrutture, quindi è necessario trasformare le risorse disponibili in cantieri.

“Il vostro settore non ha mai avuto risposte sufficienti dalla politica – ha dichiarato De Micheli – e per quanto riguarda la Bretella confermo di aver apposto la firma all’avvio dei cantieri. Ci sono diverse sollecitazioni a modifiche nel tracciato, che non ignorerò, ma che non impediscono ai cantieri di partire”.

“Abbiamo bisogno di cambiare le nome urbanistiche perché le nostre città sono cambiate e le infrastrutture rappresentano uno strumento straordinario di lotta alle disuguaglianze. Dobbiamo potenziare la progettazione pubblica perché non possiamo permetterci anni per avere i progetti esecutivi sulle grandi opere. Ci vuole sicurezza dei cantieri e nei cantieri e la velocità deve essere la risposta anche contro l’illegalità”.