Home Ceramica Siti-B&T Group S.P.A.: il CdA approva la relazione finanziaria semestrale consolidata 2017

Siti-B&T Group S.P.A.: il CdA approva la relazione finanziaria semestrale consolidata 2017


Ora in onda:
________________


Il Consiglio di Amministrazione di SITI-B&T GROUP S.p.A., produttore di impianti completi a servizio dell’industria ceramica mondiale, quotata sul mercato AIM Italia (Ticker: SITI), ha approvato la Relazione Finanziaria semestrale al 30 giugno 2017. 

“Siamo soddisfatti dell’andamento del primo semestre 2017, storicamente poco rappresentativo vista la stagionalità degli ordinativi. Abbiamo proseguito la  nostra strategia che poggia sugli investimenti in Ricerca e Sviluppo e sullo sviluppo del network internazionale, che ha visto l’apertura della nuova filiale a Dubai.” – ha commentato Fabio Tarozzi, Presidente ed Amministratore Delegato di SITI-B&T GROUP S.p.A.

 

PRINCIPALI RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2017
SITI-B&T GROUP S.p.A. ha registrato, nel primo semestre 2017, ricavi di vendita pari a 91 milioni di euro, con un incremento del 22,5% rispetto allo stesso periodo del 2016 quando erano pari a 74,3 milioni di euro. Come per gli esercizi precedenti, per la stagionalità degli ordinativi, i ricavi registrati nel rimo

semestre non sono proporzionali a quanto realizzato dal Gruppo annualmente. Il valore del portafoglio fatturabile e già acquisito al 30 giugno 2017, abbinato al fatturato già realizzato risulta in crescita del 13,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’EBITDA di SITI-B&T GROUP S.p.A. ante partite non ricorrenti al 30 giugno 2017 è pari a 3,4 milioni di euro (3,7% dei ricavi), in miglioramento rispetto ai 2,5 milioni di euro al 30 giugno 2016 (3,3% dei ricavi), ma non ancora espressione dei risultati del 2017 poichè i ricavi del semestre, come negli anni precedenti, non sono proporzionati ai ricavi previsti per l’intero esercizio.

L’Utile netto di SITI-B&T GROUP S.p.A. al 30 giugno 2017 è negativo per 1,2 milioni di euro, negativo per 1,1 milioni di euro al 30 giugno 2016.

La posizione finanziaria netta consolidata al 30 giugno 2017 è pari a 48,4 milioni di euro rispetto a 32,6 milioni di euro del 31 dicembre 2016 ed era di 45,9 milioni al 30 giugno 2016. L’utilizzo di cassa, principalmente assorbita dall’incremento di Capitale Circolante, è in linea con la concentrazione della produzione delle commesse che verranno spedite nel secondo semestre.

 

EVENTI RILEVANTI AVVENUTI ENTRO IL 30 GIUGNO 2017

 

Network mondiale
Nel primo semestre del 2017 è proseguita la politica di investimenti, già intrapresa, facenti parte il programma di sviluppo del network mondiale di SITI-B&T Group che hanno portato all’inaugurazione di SITI Middle East, nuova filiale del Gruppo con sede a Dubai.

 

Nuovi prodotti
E’ proseguito, presso il Centro Tecnologico di Formigine, lo sviluppo dei prodotti di nuova concezione, SUPERA® l’innovativa linea di produzione di lastre ceramiche in grande formato e le nuove macchine termiche che abbinano alla riduzione dei consumi le minori emissioni in atmosfera. Presso la società Ancora sono proseguiti gli sviluppi di una nuova linea di prodotti per il trattamento delle superfici ceramiche senza utilizzo di acqua, e presso Projecta lo sviluppo di una nuova macchina di decorazione digitale a secco, DryFix®

Prevedibile evoluzione dell’attività  per l’esercizio in corso
Il livello del portafoglio ordini e le buone prospettive di mercato rendono ragionevolmente conseguibile un incremento dei volumi dei ricavi di vendita per il 2017 rispetto al precedente esercizio.