Home Ceramica Il Multigecko di System conquista il gruppo Marazzi

Il Multigecko di System conquista il gruppo Marazzi


Ora in onda:
________________


MultigeckoIl gruppo leader del Nord America dedica l’impianto di Sunnyvale, in Texas, alla produzione al porcellanato dal 300x300mm al 600x1200mm. Primo caso negli Stati Uniti dettato dall’esigenza di rispondere agli alti criteri di efficienza richiesti sceglie un’automazione flessibile e durevole.

 

Marazzi/Dal Tile, oggi sotto l’egida Mohawk, ha scelto il nuovo smistatore Multigecko di System per la gestione di tutti i formati prodotti nell’impianto American Marazzi Tile situato in Texas. Lo stabilimento di Sunnyvale (Dallas) è stato costruito nel corso del 2013 e rappresenta il primo caso statunitense di unità operativa disegnata appositamente con la necessaria flessibilità per produrre formati tradizionali, listoni e grandi formati fino al 600×1200, questi ultimi sino ad oggi importati in gran parte dall’Italia.

Due i motivi principali che hanno condotto il colosso della ceramica alla tecnologia firmata System. Lo smistatore Multigecko si caratterizza per la facilità di cambio formato e la sua struttura aperta che permette la “visione” della scelta con manutenzione rapida. La completa indipendenza del sistema di scelta da cinghie e dispositivi di trasporto ed estrazione pezzi riduce al minimo gli elementi soggetti a usura e di conseguenza abbatte i tempi e i costi di manutenzione a vantaggio di una produttività continua. Esigenza, quest’ultima, ricercata con scrupolosità da American Marazzi Tile.

Lo stabilimento di Dallas si espanderà con l’installazione di un nuovo Forno Bicanale, per la produzione di circa 10.000 mq al giorno, per bocca, di porcellanato e monocottura smaltata da pavimento. La produzione sarà concentrata su porcellanato in formato dal 300×300 mm al 600×1200 mm, compresi listoni dal 150×600 mm al 150×1200 mm. I tre Multigecko implementati nella linea produttiva hanno 16 impilatori cadauno, e sono progettati appositamente per la gestione di prodotti lastriformi di tipologia e dimensioni diverse garantita da un apposito software.

La fornitura System completa consiste in 4 gruppi di Rotocolor S4 (da 5+1 teste cadauno), tre Qualitron NG BS, tre linee di scelta Easy Line FV08 a doppio imballaggio e tre pallettizzatori Falcon Portale con raccordi, accoppiamento, colla, reggia e fornetto per termoretraibile.

L’investimento di Marazzi/Dal Tile, gruppo leader in Nord America e soprattutto negli USA per volumi, fatturato ed export, ha risolto i limiti che presentano le forniture “tradizionali” adattate ai grandi formati. L’assetto “avanzato” raggiunto grazie alla partnership con System è in previsione di produzioni di lotti più piccoli ma differenziati, dunque con una richiesta di frequenti cambio formato ma di impareggiabile efficienza.