Home Ceramica L’Egitto cresce e punta ai grandi formati con la tecnologia System

L’Egitto cresce e punta ai grandi formati con la tecnologia System


Ora in onda:
________________


pallettizzatore-SystemLa crescita demografica dell’Egitto e il conseguente sviluppo del settore edilizio hanno dato alla produzione interna di superfici ceramiche un forte impulso di crescita, un incremento della domanda iniziata circa 10 anni fa e che non accenna a fermarsi portando, anzi, alcuni grandi gruppi ad organizzarsi per l’export. Per l’Egitto però non è solo una questione di crescita produttiva, ma anche l’inizio di un cambiamento del prodotto stesso. Alcuni ceramisti di riferimento hanno intrapreso la strada dei formati medio-grandi e la conferma arriva dalle forniture di macchine per ceramica firmate nel corso del 2013 da Al Omaraa e Varsina con il Gruppo System, fornitore delle automazioni. Si tratta di macchinari che, una volta installati, consegnano nelle mani di queste industrie gli strumenti per diversificare i formati e alzare lo standard dei prodotti commercializzati in Egitto. Fino a ieri il più grande formato gestibile con una linea produttiva standard era di 60cm x 60cm o 40cm x 80cm. Il cambiamento produttivo con i nuovi macchinari porta le superfici ceramiche fino a un’ampiezza di 120 cm x 120 cm.

La ceramica Al Omaraa ha installato la prima fornitura System per il reparto di scelta dei grandi formati dov’è prodotto il marchio “La Beauté” nei dintorni del Cairo. Il reparto di rettifica, cioè la fase dove i bordi delle piastrelle vengono squadrati alla perfezione, è completamente automatico con due linee ad alta produttività in grado di gestire formati fino al 120cm x 120cm ciascuno dei quali viene convogliato verso una delle due linee Easy Line BS 08 con relativo pallettizzatore Falcon Portal Millennium e che provvedono a scegliere, confezionare e pallettizzare le piastrelle. La produttività giornaliera, 24 ore su 24, della ceramica Al Omaraa è intorno a 8mila mq/giorno per ciascuno dei due forni di formato 60cm x 60cm, e di circa 5-6mila mq/giorno per ciascuno dei due forni di 90cm x 90cm. L’azienda è un cliente storico di System in Egitto, avendo installato dal 2005 diverse linee di scelta modello Easy Line e avendo equipaggiato a suo tempo tutte le linee di smaltatura con le decoratrici Rotocolor.

 

In Egitto, System conquista anche una nuova referenza, la ceramica Varsina del gruppo El Masya Co. che ha installato due linee di scelta Easy Line con confezionamento semiautomatico e pallettizzazione automatica Falcon Millenium. La produttività giornaliera à di 10mila mq al giorno per ogni linea. Le macchine saranno avviate entro la fine del 2013 e gestiranno un formato massimo di piastrelle di 50 cm x 50 cm.