Home Nazionale Kyenge e Mastrapasqua presentano il progetto “Il lavoro è Cittadinanza”

Kyenge e Mastrapasqua presentano il progetto “Il lavoro è Cittadinanza”


Ora in onda:
________________


La ministra per l’Integrazione, Cécile Kyenge, e Antonio Mastrapasqua, presidente dell’Inps, presenteranno alla stampa, mercoledì 30 ottobre, alle ore 18:00, presso la sala Monumentale di Largo Chigi 19, la campagna “Il Lavoro è Cittadinanza”.

Presenti Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati, e Maurizio Sacconi, Presidente della Commissione Lavoro del Senato.

Il progetto, promosso dalla ministra Kyenge in collaborazione con l’Inps, si propone di comunicare il positivo apporto che i lavoratori migranti producono in termini di valore aggiunto nel Pil e per la contribuzione nei bilanci del nostro sistema previdenziale.

I lavoratori provenienti da altri paesi sono una parte importante dello sviluppo economico, sociale e culturale del nostro Paese, sia come lavoratori dipendenti, autonomi o parasubordinati, sia come imprenditori.

Per la Kyenge “lo scopo della campagna è far riflettere, grazie alla più approfondita conoscenza di questi dati, sull’importanza dei lavoratori stranieri in Italia. Uomini e donne che spesso siamo abituati a vedere soltanto come un problema, ma non come una risorsa”.

Per Mastrapasqua “è importante comunicare a tutti i cittadini che il lavoro non ha colore, etnia, lingua o religione. Il lavoro è lo strumento di contribuzione alla crescita della comunità nazionale”.

Durante la presentazione verrà proiettato lo spot “Il lavoro è cittadinanza”. Lo scopo del progetto è di sensibilizzare l’opinione pubblica, attraverso i media e gli organi di stampa, sul fatto che un migrante che lavora in Italia non è un ospite, ma un lavoratore nel pieno dei suoi diritti così come stabilito dalla Costituzione italiana. Un lavoratore che produce reddito per sé e una risorsa per tutto il Paese.