Home Bologna Coop ceramica Imola: in Regione raggiunta l’intesa per la cassa integrazione in...

Coop ceramica Imola: in Regione raggiunta l’intesa per la cassa integrazione in Deroga


Ora in onda:
________________


coop_cerNell’incontro tenutosi oggi 16 luglio presso l’assessorato alle attività produttive la Regione ha condiviso di accompagnare il piano 2013-2014 che le Organizzazioni sindacali, azienda e Confindustria Ceramica hanno sottoscritto venerdì notte.

Con l’accordo in Regione si attiveranno gli ammortizzatori sociali in deroga che allo stato la legislazione rende disponibili fino al 31 dicembre 2013; a questo punto l’azienda dovrà fare la domanda per i primi tre mesi fino al 9 novembre.

Ora vanno realizzati gli accordi specifici a partire da:

  1. un accordo sull’incentivo all’esodo per sostenere una mobilità volontaria che potrà riguardare fino a 200 lavoratori;
  2. costruzione di una ipotesi per sperimentare una equa riduzione d’orario;
  3. un piano straordinario di formazione e riqualificazione;
  4. l’accordo con le banche per sostenere l’anticipo dello stipendio dei periodi in cassa integrazione e per agevolare chi ha dei mutui

Nei prossimi giorni si attiveranno i tavoli in azienda per far si che gli impegni sottoscritti si traducano in azioni e programmi concreti e favoriscano quelle condizioni che possono  conseguire un rilancio e la crescita dell’azienda, e gestire un riequilibrio occupazionale in rapporto al calo dei volumi intervenuti senza strappi sociali.

Il 23, 24 e 25 luglio si terranno le assemblee per illustrare l’accordo e preparare i prossimi incontri.