Home Ceramica Cer il giornale della Ceramica 343: Country Report India, a scuola di...

Cer il giornale della Ceramica 343: Country Report India, a scuola di logistica e di posa


Ora in onda:
________________


In consegna in questi giorni all’ indirizzario di imprese associate, Cer il giornale della Ceramica n. 343 è già sfogliabile sul sito www.confindustriaceramica.it e liberamente scaricabile all’applicazione per iPad (Ceramica). Nucleo centrale di questo numero è il Country Report sull’India: un’area tematica, composta da otto pagine di articoli, interviste e statistiche, dedicata a questo mercato asiatico della ceramica e dell’edilizia. Il numero comprende un’intervista a Eugenio Morselli di Vicini Shoes, che sottolinea l’importanza della politica del brand per essere riconoscibili e scelti sui mercati internazionali; il reportage sulla nascita di Assoposa, associazione dedicata allo sviluppo della professionalità del posatore; ed un articolo desunto dalle analisi della società di consulenza immobiliare Jones Lang LaSalle, relativo alle dinamiche degli investimenti nel settore commerciale nelle diverse aree del mondo.

Cer 343 si completa con il Dossier “Tecnologie, materiali e corredi per la decorazione ceramica”.

Il Rapporto Paese si apre con l’intervista a Abhishek Somany, direttore della sezione “ceramic tile” di ICCTAS (Indian Council of Ceramic Tiles and Sanitaryware), il quale descrive la situazione di sviluppo che sta vivendo l’industria indiana dei produttori di piastrelle, le principali strategie adottate e le richieste rivolte al Governo del Paese. Il Report analizza poi l’incremento produttivo interno, i flussi di importazione e di esportazione, i dati del consumo totale e pro-capite, il cui valore prossimo a 0,5 mq/anno/abitante indica forti potenzialità di sviluppo. Dall’intervista al distributore Viral Shah emerge come la domanda di piastrelle di ceramica si sia evoluta negli anni, intermediata attraverso tre diversi canali distributivi.

Lo studio della congiuntura immobiliare rileva una fase di forte ripresa nel comparto delle costruzioni, con un costante aumento del valore degli investimenti. Alle positive prospettive di breve termine si affiancano aspettative a medio lungo termine di una crescita ancor più marcata, trainata dalla progressiva urbanizzazione della popolazione.

Il Rapporto Paese si chiude con l’intervista a Sanjay Puri, architetto indiano che delinea lo stato attuale dell’architettura e l’importanza di questa professione nella promozione dello sviluppo delle città.

La sezione CerFormazione illustra nel dettaglio l’istituendo corso di tecnici specializzati nella logistica ceramica, mentre CerAmbiente approfondisce oneri e opportunità connesse all’Emission Trading.

“Tecnologie, materiali e corredi per la decorazione ceramica” costituiscono infine gli argomenti del Dossier, introdotto da un’inchiesta sulle nuove direzioni di marcia relative alla decorazione digitale.