Home Ceramica CerArte: una nuova forma sinergica per la formazione in azienda

CerArte: una nuova forma sinergica per la formazione in azienda


Ora in onda:
________________


valler_govoniSi è concluso ieri, giovedì 4 luglio, il corso di stampa digitale su ceramica organizzato da CerArte in collaborazione con Cerform e l’impegno didattico, teorico e pratico, del colorificio Sicer coi suoi tecnici e le sue strutture.

E’ il primo risultato concreto sull’argomento, che si svolge con il coinvolgimento unitario degli attori della formazione: non solamente la teoria ma l’indispensabile pratica sulla macchina che ha permesso ai partecipanti di verificare tangibilmente il risultato finale della grafica rilevata, riportata sul supporto ceramico con i colori ceramici e le considerazioni sul risultato dopo la cottura.

Il corso è stato molto formante, diversi sono stati gli esclusi a causa dell’ingente numero di adesioni, ma non disperiamo di poter ripetere l’esperienza e di aumentare la durata ed i posti disponibili in un prossimo futuro.

Credo che questo coinvolgimento possa segnare una strada diversa per tutti i percorsi formativi tecnici, perché gli enti di formazione non trovano quasi mai una collaborazione esterna pratica presso le aziende, le industrie ceramiche e il terzo fuoco, che però hanno necessità di formare persone per un ottimale utilizzo delle macchine e delle nuove tecnologie. La formazione interna a volte non è possibile, pertanto occorre estendere questo metodo formativo su più fronti, lasciando perdere le gelosie conoscitive di base e considerando che, con la fantasia e le capacità dei tecnici ceramici “Made in Italy”, si riescono a diversificare enormemente i risultati ottenuti.

Ci auguriamo e mi auguro che questa esperienza, estremamente positiva, possa essere esportata in altri campi dei vari percorsi formativi di cui abbiamo estrema necessità e dove i risultati saranno certamente apprezzati.

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questo progetto, in particolare il colorificio Sicer che ha messo a disposizione i laboratori e le conoscenze trasmesse ai partecipanti.

Dr.Valler Govoni – Presidente CerArte