Dal 29 aprile al 2 maggio 2025 ABK Group protagonista di Coverings, l’evento del settore ceramico più atteso negli Stati Uniti e in tutto il Nord America. Nella vivacità di Orlando (Florida) la convention internazionale è stata scelta dal Gruppo italiano per presentare non solo i nuovi prodotti, frutto delle tecnologie più innovative, ma anche le loro applicazioni concrete, in termini di stile e di potenzialità al servizio dei professionisti del progetto e dell’edilizia.
Il continente nordamericano vale circa il 18% del fatturato di ABK Group ed è, infatti, uno dei mercati più stimolanti e ricettivi per le soluzioni in gres porcellanato di alta gamma come quelle prodotte dai brand del Gruppo. Per questo motivo, particolare attenzione viene dedicata allo sviluppo di serie in linea con le tendenze e al supporto attivo della rete vendita e della clientela. Sintomo evidente della particolare cura rivolta agli States, l’allestimento studiato per Coverings 2025 che abbandona la consueta essenzialità estetica in favore di ambientazioni dettagliate, portatrici di suggestioni di alta qualità, all’insegna del più puro made in Italy.
Tantissime le nuove collezioni esposte nel booth #1718 di ABK Group, a partire da Poetry Net e Poetry Stone Reloaded, frutto della collaborazione di ABK con Paola Navone OTTO Studio ed esempio perfetto della creatività e dell’inventiva che hanno reso il design italiano celebre nel mondo. Il gres porcellanato svela l’emozione delle superfici ispirate all’arte del tie-dye e arricchisce di note originali e decorative la totale versatilità della pietra ceramica. A queste, ABK accompagna le tinte unite di Alterego e il fascino dell’estetica del marmo travertino del progetto Sensi Roma.
Anche Flaviker concentra l’attenzione sul colore come elemento di connessione tra materie attraverso abbinamenti studiati tra le collezioni Supreme Hedonism, un ricercato marmo ceramico, e Palette, effetto resina stesa a mano.
E se la tecnologia rimane l’elemento centrale nel processo produttivo di tutti gli stabilimenti di ABK Group, è però nelle grandi lastre firmate dai brand ABKStone e Materia che l’innovazione trova le applicazioni più strabilianti. In particolare, a Coverings saranno esposti i nuovi soggetti realizzati con tecnologia FullVein3D: lastre effetto marmo in cui le venature della superficie si trovano, in perfetta corrispondenza, anche all’interno di tutto lo spessore. Una rivoluzione estetica che nasce da ingenti investimenti in impianti e dalla ricerca costante su impasti e materie prime. Il risultato, fedele al materiale naturale d’ispirazione, è un concentrato di possibilità applicative nella realizzazione di arredi su misura e progetti d’interior design.
Sofisticate e mai banali le proposte di Gardenia Orchidea, La Geoteca e I Pigmenti: la bellezza primordiale delle pietre naturali, reinventata dal gres porcellanato e il fascino dell’artigianalità convivono nell’eleganza di uno stile senza tempo a cui Gardenia Orchidea ha ormai abituato il proprio pubblico.
Le collezioni Versace Ceramics giocano un ruolo da protagonista negli ambienti ideati per il pubblico di Orlando. Luxury e lifestyle innescano il desiderio di personalizzare ogni luogo attingendo dal vasto ed eclettico catalogo di suggestioni, tra cui Tarsia, Gemstone, Maximvs, V Stone e Leatherwood.
Con il suo linguaggio materico capace di unire ricerca estetica ed esigenze tecniche per l’indoor e l’outdoor, Desvres Ariana punta sui progetti Camouflage e Falaise. Gres porcellanato effetto cemento il primo, selezione di superfici ispirate all’ardesia con sorprendenti dettagli 3D il secondo.