Home Ceramica ‘Gli obblighi di sicurezza nelle macchine in uso’: seminario di approfondimento organizzato...

‘Gli obblighi di sicurezza nelle macchine in uso’: seminario di approfondimento organizzato da ACIMAC e UCIMA


Ora in onda:
________________


Acimac e Ucima organizzano martedì 4 Marzo 2014 dalle 9.00 alle 18.00 presso Villa Marchetti (Via Fossa Buracchione 84, Baggiovara, MO) un seminario tecnico per approfondire gli obblighi di legge esistenti per l’utilizzo di macchine e impianti in produzione.

In capo alle aziende utilizzatrici sussistono infatti numerosi obblighi circa la sicurezza e la conformità delle macchine in uso: si va dall’obbligo della valutazione dei rischi preventiva (art. 71 TU), a quello di mettere a disposizione dei lavoratori macchine conformi, fino all’obbligo di aggiornare le misure di sicurezza delle macchine in relazione all’evoluzione dello stato dell’arte, oltre a tutta una serie di ulteriori obblighi in fase di manutenzione, modifiche di macchine, acquisti di “macchine usate”, ecc.

Oltre ad affrontare queste tematiche, il seminario prevede un approfondimento aggiornato sulla giurisprudenza relativa agli infortuni e non conformità sulle macchine in uso, che recentemente ha fornito interessantissime chiavi di lettura interpretative, compresa la corretta identificazione delle figure prevenzionistiche (datore di lavoro, dirigente, preposto, RSPP, costruttore, ecc.) e relative responsabilità, delega di funzioni, ecc.

Di grande prestigio i relatori che svilupperanno i vari argomenti: Ernesto Cappelletti – esperto in Certificazione Macchine, autore di pubblicazioni in materia di sicurezza delle macchine edite da UNI e Il Sole 24 Ore, uno tra i massimi esperti italiani in materia, e l’Avv. Giorgio Caramori – (Studio Legale De Capoa e Ass.ti di Bologna), specializzato in sicurezza del lavoro e sicurezza macchine, autore di numerose pubblicazioni e Guide, consulente Federmacchine.

Il seminario è rivolto sia agli addetti alla sicurezza e personale tecnico di aziende utilizzatrici di macchine, sia a responsabili tecnici e responsabili sicurezza prodotto di aziende costruttrici di macchine e impianti.