Home Bologna Tempesta di caldo in arrivo, l’anticiclone Ade sta per abbattersi sull’Italia

Tempesta di caldo in arrivo, l’anticiclone Ade sta per abbattersi sull’Italia


Ora in onda:
________________


caldo_calore”Ade, la tempesta di caldo che sta per abbattersi sull’Italia, è già in marcia verso il Mediterraneo, pompata dai caldissimi venti africani. Ade inizierà domani e finirà il giorno 20 al Nord, mentre al Sud continuerà il caldo record. Un’escalation che porterà a far innalzare la colonnina di mercurio fino a oltre 38°C”.

Lo sottolinea Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it. ”Oggi sarà una splendida giornata con connotati estivi, non farà troppo caldo e si raggiungeranno i 29°C al Nord e i 31 al Sud, mentre sulla Liguria ci saranno un po’ di nubi basse”. Da domani ”l’estate metterà il turbo per cinque giorni, arriverà dall’Africa dell’aria caldissima pompata dall’anticiclone Ade. Il caldo aumenterà giorno dopo giorno, prima si supereranno ovunque i 30-34°C, poi da metà settimana anche i 35°C su Bologna, Firenze, Napoli, Roma e resto del Sud, con qualche grado in meno lungo le coste.

L’afa aumenterà specie sulla Val Padana e sulla Toscana, tanto che sarà notevole la differenza tra temperatura registrata e quella percepita per effetto dell’umidità: tramite la formula che calcola l’Indice di Calore, l’HEAT INDEX, a Bologna da metà settimana si percepiranno 41°C, così come a Firenze, e anche Roma con 39°C non sarà da meno. Picchi record di 38°C nei pomeriggi del 19 e 20, quando i 35°C saranno la norma, ma non sono esclusi i 39°C, con temperature percepite nelle grandi città anche di 41°C”. Possibili ”nubifragi scatenati dalle enormi energie in gioco, che si svilupperanno al Nordovest da giovedì 20 diretti verso il resto del Nord e sulla Toscana dalla sera, proseguendo fino a venerdì 21, mentre al Centrosud il caldo continuerà incontrastato”. I temporali ”al nord saranno accompagnati da grandine e trombe d’aria sulla Val Padana”.