L’uomo e la materia è il tema del percorso espositivo di ABK Group per l’edizione 2024 di Cersaie, in linea con i contenuti del Manifesto del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, a Bologna dal 23 al 27 settembre, che quest’anno ha scelto come filo conduttore “A space for architectural design”.
Lo stesso spazio espositivo di ABK Group rappresenta l’ambiente architettonico, nel quale uomo e materia sono in una continua ricerca di nuovi equilibri. Al centro dell’allestimento è stato inserito un luogo di condivisione e scambio dove i clienti e la comunità dei progettisti, architetti e designer, si confrontano sulle proposte creative e sulle tecnologie all’avanguardia, per un servizio sempre più customizzato.
Si passa quindi alla scoperta delle nuove collezioni dei singoli brand – ABK, ABKStone, Flaviker e Materia – seguendo una serie di scorci prospettici che accompagnano il visitatore in un itinerario dinamico, capace di sorprendere.
Attraverso il potere decorativo del colore e delle superfici di Alterego, trova nuova energia creativa il rilancio di 14ORAITALIANA, un brand che reinterpreta le tendenze con spirito eclettico, nato per offrire proposte alternative alla ceramica tradizionale.
Gli spazi dedicati alle nuove produzioni Flaviker sono rappresentativi della ricerca tecnologica che l’azienda persegue senza sosta, orientata alla riproduzione delle superfici naturali. La nuova collezione Supreme Hedonism in gres porcellanato effetto marmo con esclusivi accenti colorati ne è solo l’ultima e più evoluta testimonianza. Mentre per quel che riguarda il mondo delle grandi lastre, i brand ABKSTONE e MATERIA mettono a disposizione dei professionisti del design un’ampia selezione di effetti materici che assicurano il massimo realismo: l’esclusiva tecnologia FullVein3D realizza la perfetta continuità delle venature anche all’interno dello spessore, proprio come nel materiale naturale, e garantisce un risultato estetico impeccabile anche dopo le operazioni di lavorazione.
Prosegue, inoltre, la collaborazione tra ABK e Paola Navone – Otto Studio, che dal 2021 ha portato grandi soddisfazioni, con l’evoluzione del progetto Poetry House. L’ultimo upgrade, presentato in anteprima a Cersaie, conferma l’originalità e la “mano” molto riconoscibile della designer. Ispirato alla materia pittorica degli affreschi e alle trame dei tessuti, Poetry Net è un racconto visivo d’autore sviluppato sulla superficie ceramica.
Dopo quattro anni dall’acquisizione da parte di ABK Group, Gardenia Orchidea conferma e mostra nuovo slancio nel cammino di affermazione e rilancio di un brand che ha fatto la storia della ceramica e che ora vive una nuova stagione di creatività. Visitando lo stand di Cersaie 2024, nel pad. 25, si percepisce un clima di energia positiva che passa attraverso le ultime collezioni, in piena sintonia con le tendenze più attuali dell’interior design.