Home Bologna L’indice dei prezzi al consumo di Bologna relativo al mese di dicembre...

L’indice dei prezzi al consumo di Bologna relativo al mese di dicembre 2023


Ora in onda:
________________


L’indice dei prezzi al consumo di Bologna relativo al mese di dicembre 2023Nella città di Bologna per il mese di dicembre 2023 l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività, al lordo dei tabacchi, ha fatto registrare una variazione mensile di +0,2% e un tasso tendenziale di +1%.

In dicembre sono in aumento su base annua le divisioni dei “Servizi ricettivi e di ristorazione” (+6,5%), di “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (+5,4%), degli “Altri beni e servizi” (+4,8%), di “Abbigliamento e calzature” (+3,9%), dei “Trasporti” (+3,5%), dei “Mobili e articoli per la casa” (+3,4%), di “Bevande alcoliche e tabacchi” (+2,5%), dei “Servizi sanitari e spese per la salute” (+2,2%), di “Ricreazione, spettacoli e cultura” (+1,7%) e dell’“Istruzione” (+1,7%); in diminuzione la divisione delle “Comunicazioni” (-2,9%) e quella di “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (-19,4%).

Il tasso tendenziale dei Beni è anche per il mese di dicembre in contrazione e registra un
segno negativo, va da -2,4% del mese scorso a -1,6%; l’inflazione dei Servizi subisce un
leggero aumento, va a +4,2% da +4% del mese di novembre. La componente di fondo, che esclude gli alimentari e i prodotti energetici, è al +3,7%.

In dicembre si registra la tenuta dei prezzi dei prodotti acquistati con maggior frequenza dai consumatori (stabile a +4,3%), resta invece negativa l’inflazione dei beni acquistati con media frequenza, va da -4,3% a -2,6%; crescono meno anche i prezzi dei beni acquistati con bassa frequenza di acquisto (da +2,9% a +2,4%).