Home Ceramica Gruppo Romani a Cersaie 2023: Ceramica e Architetture Naturali, nuove visioni e...

Gruppo Romani a Cersaie 2023: Ceramica e Architetture Naturali, nuove visioni e prospettive


Ora in onda:
________________


Il panorama che si osserva sul letto di un fiume o negli anfratti di una scogliera: flussi e correnti diverse scolpiscono la roccia e si fondono nella forma unica della bellezza. Con questa immagine metaforica il Gruppo Romani, insieme all’arcipelago dei brand che lo compongono, arriva a Cersaie 2023 raccontandosi attraverso le ARCHITETTURE NATURALI, un raffinato progetto espositivo realizzato da Amostudio Architecture.

Lo spazio è minimale e scenografico, progettato per valorizzare al massimo le anime dei brand, espressioni variegate di un’unica mission aziendale, nata dal desiderio di stile e concretizzata nelle diverse declinazioni del concetto di eccellenza. I temi dell’evoluzione e dell’innovazione sono interpretati dalle correnti d’acqua e dalla roccia che rappresenta la solidità di un gruppo con profonde radici e una storia basata su qualità e riconoscibilità, che nel tempo è cresciuto, rafforzandosi.

Nello spazio SERENISSIMA emerge un grande monolite frastagliato, capace di generare superfici di posa in orizzontale e verticale. Un canyon teatrale, ondulatorio e variopinto, che si staglia su un fondale scenografico jungle, occupa l’area dedicata a CIR in un percorso allegorico disegnato dalla forza dell’acqua di un fiume.

L’habitat naturale e l’ambiente domestico si fondono nel percorso espositivo di CERCOM in un concetto di lusso stereometrico e minimalista che punta all’eleganza. ISLA TILES è rappresentata da “isole libere” che emergono dalle acque frastagliate dell’oceano, simbolo del fascino Made in Italy che spicca attraverso le forme del grès porcellanato.

Un laboratorio creativo celebra l’eccellenza manifatturiera di CERASARDA, alle radici di un mito artigiano e al contempo glamour in cui la Sardegna viene evocata in un viaggio sensoriale. Tradizione decorativa nel segno dell’handmade testimoniata da un decoratore, all’opera nello stand per mostrare tecniche antiche e ricche di fascino. VERDE 1999 è, invece, raccontata in uno spazio dall’atmosfera metafisica: archi monolitici su un podio centrale rappresentano l’unicità dei prodotti italiani.

Libertà creativa e innovazione sono evidenti nelle nuove collezioni portate in fiera dai brand del gruppo. Serenissima presenta Italica e I Lecci, Cercom espone le superfici di In.Contro mentre Cir punta sui piccoli formati modulari. Modulo Mondo 17, Sughero e Decori Storici Anni ‘60 sono le novità Cerasarda; Isla Tiles firma le serie MIX e Stone Design; Cosmopolitan e Jorstone sono i nuovi gres di Verde 1999. Tante idee e proposte come affluenti di un unico, grande fiume che scorre.