Home Ceramica Concluso con successo il primo corso “Maestri Piastrellisti” di Assoposa

Concluso con successo il primo corso “Maestri Piastrellisti” di Assoposa

piastrelleSedici posatori provenienti da varie province d’Italia hanno partecipato al primo corso per “Maestri Piastrellisti” organizzato presso la Scuola Edile di Reggio Emilia da Assoposa, l’associazione, nata in occasione di Cersaie 2013, che raggruppa chi opera a vario titolo nella posa in opera delle piastrelle di ceramica.

Al corso hanno preso parte posatori con un background lavorativo di almeno 5 anni e con competenze tecniche – operative di livello medio-alto che hanno consentito di svolgere 40 ore di lezioni teoriche e pratiche, culminate in una prova di esame finale di fronte ad una Commissione composta da tre esperti nominati ad hoc.

Secondo Paolo Colombo, presidente di Assoposa, “la realizzazione di questo corso – che sarà certificato da Certiqualility – è il più concreto segnale dell’efficienza operativa raggiunta in pochi mesi da Assoposa e costituisce il primo passo di un percorso che prevede entro il 2014 la realizzazione di 10 corsi in varie regioni d’Italia, per assegnare il diploma di “Maestro Piastrellista”.

 

A partire dai prossimi giorni sul sito www.assoposa.it sarà possibile individuare, accanto ai posatori associati, il nominativo e l’indirizzo di coloro che hanno ottenuto il diploma di “Maestro Piastrellista”.

I partecipanti al primo corso hanno ricevuto la visita del presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, partner tecnico con Mapei di Assoposa, del presidente di Confindustria Ceramica, Vittorio Borelli, della presidente della Commissione Formazione di Confidustria Ceramica, Anna Zannoni, e del presidente di Casalgrande Padana, Franco Manfredini.

Erano inoltre presenti gli altri partner tecnici Ivan Raimondi e Cristiano Ferrarini (Schlüter Systems), oltre al presidente della Scuola Edile di Reggio Emilia, Vanni Ceccardi e al direttore Claudio Cigarini.