Home Nazionale Autostrade per l’Italia: un’estate in sicurezza

Autostrade per l’Italia: un’estate in sicurezza


Ora in onda:
________________


autostrade1– Sul sito www.autostrade.it la mappa interattiva con le previsioni di traffico per ogni tratta in base a giorno e orario di partenza: unico bollino nero, la mattina del 3 agosto

– Solo 23 cantieri operativi rispetto ai 140 medi giornalieri e nessuna riduzione del numero di corsie disponibili. Rispetto alla scorsa estate, aperti al traffico più di 100 km di nuove terze corsie e 2 svincoli

– Sicurezza stradale: tasso di mortalità ridotto di oltre il 78%, ovvero 300 vite salvate ogni anno

– Esperienze di viaggio on the road con l’iniziativa “Sei in un Paese meraviglioso”, già attiva in 6 Aree di Servizio. Entro l’estate 13 Aree di Servizio, su tutto il territorio nazionale, offriranno ”experiences” originali per scoprire le bellezze nascoste dei territori circostanti

– Nuovo concorso “Sei un campione della sicurezza?”: sarà on line dal 25 luglio al 16 settembre

E’ inoltre partita l’efficiente macchina operativa di Autostrade per garantire un’ estate in sicurezza. Giovanni Castellucci, Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia, ha illustrato le nuove iniziative su sicurezza, fluidità della rete e qualità del servizio nel corso della consueta conferenza stampa in vista delle partenze estive alla quale sono intervenuti Rocco Girlanda, Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Direttore del Servizio Polizia Stradale Vittorio Rizzi.

La sicurezza dei viaggiatori è da sempre al centro delle attenzioni di Autostrade, come dimostrano i risultati ottenuti. Dal 1999 ad oggi, infatti, il tasso di mortalità è crollato del 78%: sono state salvate oltre 300 vite ogni anno. E’ un risultato ottenuto anche grazie all’invenzione del Tutor, attivo su 2500km di rete, e alla diffusione dell’asfalto drenante. Se gli “esodi” di qualche anno fa sono ormai un ricordo lo si deve ad una serie di fattori, primo fra tutti i massicci investimenti per il potenziamento della rete: rispetto all’estate scorsa sono a disposizione degli automobilisti altri 100 km di terze corsie e 2 nuovi svincoli. Altri fattori che contribuiscono alla fluidità del traffico sono l’efficacia e la puntualità dell’informazione sul traffico real time e la maggiore consapevolezza degli italiani che sono in grado di programmare la loro partenza in maniera più oculata. Autostrade per l’Italia mette oggi a disposizione nuovi strumenti come la mappa interattiva, consultabile sul sito www.autostrade.it, con le previsioni di traffico per ogni tratta in base a giorno e orario di partenza. Le stesse informazioni sono disponibili in tutti gli Hi Point presenti nelle Aree di Servizio. Inoltre, dal sito è possibile scaricare e portare con sé il calendario delle partenze che prevede un solo bollino nero per la mattina di sabato 3 agosto.

Per quanto riguarda i cantieri, anche quest’anno sono state eliminate tutte le strozzature: ne rimarranno operativi solo 23 rispetto ai 140 medi giornalieri, senza nessuna riduzione delle corsie disponibili durante l’esecuzione dei lavori. Ma la grande novità di quest’anno è l’iniziativa “Sei in un Paese meraviglioso”, con la quale Autostrade offre agli automobilisti la possibilità di scoprire on the road le bellezze nascoste del territorio circostante. Nelle Aree di Sevizio della rete, gli automobilisti troveranno un nuovo spazio – racchiuso simbolicamente in una grande cornice dorata – che racconta una serie di “experiences”di viaggio studiate in funzione del tempo disponibile: 3 ore, mezza giornata, 1 giorno, 2 giorni.

L’iniziativa è già attiva in 6 Aree di Servizio: Giove Ovest – Orte (A1 Milano-Napoli), Canne della Battaglia Ovest -Barletta (A14 Bologna-Taranto), Piave Est-Conegliano (A27 Venezia-Belluno), Teano Est – Caianello (A1 Milano-Napoli), Montepulciano Est – Valdichiana (A1 Milano-Napoli), Arda Ovest- Fiorenzuola (A1 Milano-Napoli). A queste se ne aggiungeranno altre 7, per un totale di 13 Aree di Servizio che entro l’estate forniranno gratuitamente questo innovativo servizio su tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Touring Club Italiano, Slow Food Editore, la Struttura di Vigilanza sulle concessionarie autostradali del Dipartimento per le Infrastrutture, gli Affari Generali e il Personale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e con le Regioni (hanno già aderito Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Puglia, Marche e Molise) che rappresentano il punto di riferimento del progetto sul territorio.

Infine un nuovo quiz quest’estate appassionerà gli automobilisti e dirà loro che tipo di guidatori sono: campioni, preparati o distratti. Dal 25 luglio al 16 settembre si potrà giocare on line sul sito www.autostrade.it e anche attraverso i 69 Hi Point presenti nelle aree di servizio.

Partecipare al nuovo gioco è semplice e chi avrà ottenuto il profilo di “campione della sicurezza” potrà partecipare all’estrazione di 50 Tablet Nexus.

Come ogni anno, infine, Autostrade per l’Italia garantirà un flusso costante di informazioni aggiornate in tempo reale su viabilità e traffico.

Notizie puntuali, fornite anche in inglese attraverso le 180 linee del call center dedicato, che è possibile ascoltare in diretta 24 ore al giorno su RTL 102.5, Isoradio e Viaradio Digital e consultare sul sito di Autostrade per l’Italia e sul proprio smartphone (Apple, Android, Windows Mobile), grazie all’app Infoblu Traffic.