Home Ceramica Il Gruppo Fincibec punta sulle confezionatrici automatiche EkoRoll di Sacmi-Nuova Fima

Il Gruppo Fincibec punta sulle confezionatrici automatiche EkoRoll di Sacmi-Nuova Fima


Ora in onda:
________________


EkoRoll-FincibecCentury“EkoRoll rappresenta una risposta puntuale a problematiche complesse in fase di formatura del cartone, sia in termini di quantità di materia prima necessaria sia di produttività”. Così Vittorio Borelli, amministratore delegato del Gruppo Fincibec, spiega la scelta di investimento che si è tradotta nell’installazione di due nuove confezionatrici automatiche negli stabilimenti di Sassuolo e Roteglia (ceramica Century).

Progettata da Sacmi-Nuova Fima a partire da un’innovazione progettuale che si caratterizza per linearità e semplicità – quella cioè di sostituire le fustelle prestampate con rulli di cartone, che vengono poi successivamente tagliati e formati in tempo reale, garantendo protezione perimetrale al 100% della pila di piastrelle, in particolare sugli angoli – EkoRoll è la soluzione ideale per la gestione in particolare dei grandi formati, con risparmi sulla quantità di materia prima (e quindi sui costi) che possono raggiungere anche il 60%.

“Il nostro principale obiettivo – spiega Borelli – consisteva proprio nell’incremento di efficienza e produttività del reparto di scelta, a partire dalla produzione di grandi formati, ove l’efficienza della linea di scelta e della logistica rappresentano un fattore determinante di competitività”.

Con EkoRoll, infatti, il committente si trova a gestire un semplice rullo di cartone che, dopo essere stato tagliato e formato grazie al sistema di fustellatura integrato nella macchina (EkoRoll consente di trattare formati su entrambi i lati di avanzamento da un minimo di 200 a un massimo di 1.200 mm), viene passato alla stampante per corredarlo degli opportuni brand e loghi dell’azienda. Da sottolineare la possibilità di personalizzare il sistema, fino ad un minimo di 150 mm su un lato e un massimo di 1.800 sull’altro, per il confezionamento di formati speciali quali le lastre di grandi dimensioni.

Il risultato, oltre al risparmio sui costi del cartone, la razionalizzazione delle scorte, che vengono ridotte a semplici rotoli neutri svincolati da formati e marchi.

Riduzione degli scarti e dei costi di smaltimento, ottimizzazione del consumo di materie prime quali cartone e colla, garanzia di qualità su prodotti dall’alto valore unitario quali le grandi lastre e formati, sono i principali vantaggi che hanno orientato la scelta del Gruppo Fincibec sulla nuova EkoRoll. Una fornitura prestigiosa grazie alla quale Sacmi si conferma un partner industriale a 360° per la progettazione e la produzione di soluzioni automatizzate l’efficienza di processo, dall’uscita pressa alla logistica di magazzino.