Ceramics of Italy brilla a Coverings 2015

Coverings_2015Questo mese di aprile, gli specialisti e gli amanti della pietra e della piastrella si recheranno ad Orlando per la 26a edizione di Coverings — la più grande esposizione internazionale del settore in Nord America. Dal 14 al 17 aprile 2015, l’Orange County Convention Center aprirà le sue porte agli esperti del settore e ai professionisti della progettazione per quattro giorni di ispirazione, aggiornamento professionale e networking. Nel cuore dell’esposizione, Ceramics of Italy presenterà una delle più folte rappresentanze internazionali della fiera, organizzata da Confindustria Ceramica (l’Associazione italiana per la ceramica) con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico italiano. Con oltre 100 autorevoli brand italiani che espongono nuove piastrelle e prodotti per la posa e uno stand centrale con due anime, centro di scambio di informazioni settoriali e caffè in stile italiano, il padiglione di Ceramics of Italy fungerà da somma fonte di ispirazione per progettazione, innovazione tecnologica e ospitalità in fiera.

 

Piazza Ceramica

Ancora una volta, lo stand di Ceramics of Italy (4823) verrà trasformato in Piazza Ceramica — un punto di sosta in fiera, un’esposizione d’ispirazione topografica che combina il design italiano contemporaneo alla vibrante energia di Orlando. Progettato da e+i studio e realizzato da A&M, l’intero spazio di 3.000 piedi quadrati (914,4 mq) sarà una mostra ispiratrice di design e artigianato che esporrà una serie di piastrelle in ceramica e gres di Atlas Concorde, Ceramiche Caesar, Emilceramica, Floor Gres, Lea Ceramiche e Marazzi. Le piastrelle per pavimenti, posate su un sistema di pavimento sopraelevato, saranno tagliate a getto d’acqua da Stratos per creare un disegno ondeggiante e un punto focale del design. L’installazione e la manutenzione dello spazio saranno facilitate dalla malta per fughe, dai paragradini e dai prodotti per la pulizia offerti da Mapei, Profilpas e FILA Surface Care Solutions.

La piazza offrirà ai suoi visitatori una tregua dalle intense attività della fiera e un luogo in cui assaporare il made in Italy. Scintillanti collinette ricoperte di piastrelle fiancheggeranno i due lati della piazza aperta e ospiteranno il sempre popolare caffè, il coffee bar, e lo stand informazioni. Sotto le gradinate soprastanti, il duo culinario italiano, Carlo Donadoni e Graziano Sbroggio, dello Spuntino Catering di Miami, preparerà ogni giorno caffè e pasticcini per colazione, autentica cucina italiana a pranzo e un aperitivo open nel pomeriggio.

 

Installation Design Showcase

A dimostrazione del rapporto simbiotico tra bei prodotti, design immaginativo e posa professionale, Ceramics of Italy parteciperà alla sesta edizione dell’annuale attrazione live della fiera: la Installation Design Showcase. Nel corso delle quattro giornate, un team di Contractor a Cinque Stelle di Michael’s Custom Tile costruirà, interamente, una sala da bagno di lusso allo stand 461B. Progettata dall’architetto residente in Florida Diana Chase, AIA, di HHCP Architects, l’elegante vignetta rustica californiana esporrà le piastrelle naturalistiche di numerose aziende italiane, tra cui Cotto D’Este Kerlite, Marca Corona, NovaBell e Rex Ceramiche. Mettendo in mostra la versatilità della porcellana italiana, le piastrelle verranno posate su pavimenti, pareti, gradini e piani di lavoro, nonché per usi meno convenzionali come gli arredi. Conservando l’atmosfera lussuosa del bagno, la vignetta presenterà impianti e arredi di Hansgrohe e Axor. Tutte le piastrelle saranno generosamente offerte dai vari produttori e da Specialty Tile Products, mentre tutti i materiali di posa e la malta per fughe saranno forniti da Mapei.

 

Speaker, annunci e premi

La Conferenza Stampa di Ceramics of Italy avrà luogo il 15 aprile alle ore 16:00 nella Sala S210B, dove i rappresentanti dell’associazione discuteranno dello stato del settore e annunceranno i tanto attesi vincitori del concorso 2015 Ceramics of Italy Tile Competition. I festeggiamenti continueranno nel pomeriggio con la presentazione del premio di Confindustria Ceramica al miglior distributore del Nord America, il 2015 Confindustria Ceramica North American Distributor Award, durante l’annuale ricevimento privato dell’associazione, Aperitivo Italiano. Più tardi in settimana, i partecipanti potranno scoprire le ultime tendenze in tema di piastrelle, “Trends in Tile”, — che vedono i produttori italiani in prima fila — con Kristin Coleman, Marianne Cox, e Ryan Fasan, giovedì 16 aprile alle 14:15 nella Sala S320ABC.

 

VIP Tour

Sulla scia del successo degli anni precedenti, Ceramics of Italy ospiterà VIP Tour speciali durante Coverings, per osservare dall’interno l’industria ceramica italiana. Martedì 14 aprile e giovedì 16 aprile dalle ore 13:00 alle 15:00, ai professionisti del settore registrati saranno offerti un autentico pranzo italiano, una speciale goodie bag e saranno loro presentate le ultime tendenze del design e innovazioni tecnologiche. A seguire, un tour guidato del padiglione Ceramics of Italy.

 

Social Media

Seguite il marchio distintivo “Ceramics of Italy” per tutta la fiera per trovare prodotti di qualità superiore, durevoli e responsabili nei confronti dell’ambiente oppure visitate bit.ly/CoICOV15 per scoprire nuovi prodotti e nuove aziende attraverso la Guida al padiglione Ceramics of Italy. Per aggiornamenti in tempo reale, seguite Ceramics of Italy su Twitter e Instagram (@CeramicsOfItaly) e partecipate al #Selfeet contest di Ceramics of Italy. Dal 14 aprile al 30 maggio Ceramics of Italy invita tutti gli amanti delle piastrelle e i professionisti del settore del Nord America a postare fotografie delle loro scarpe o dei loro piedi mentre calpestano piastrelle italiane per vincere un viaggio in Italia e partecipare a Cersaie 2015. I partecipanti dovranno includere @CeramicsOfItaly e il nome dell’azienda di piastrelle su Twitter o Instagram per poter partecipare al contest.