Home Ceramica Il Parco del Laterizio e della Ceramica protagonista a Saie 2014

Il Parco del Laterizio e della Ceramica protagonista a Saie 2014


Ora in onda:
________________


SAIE2014Si rinnova l’appuntamento al SAIE – Salone internazionale dell’industrializzazione edilizia – di Confindustria Ceramica e Andil (Associazione nazionale degli industriali dei laterizi) che, riunite nella loro Federazione di settore, presenteranno ai progettisti e addetti ai lavori del comparto edile le aziende e i prodotti più innovativi. Un’opportunità per conoscere e sfruttare le potenzialità della ceramica italiana e delle soluzioni in laterizio da mercoledì 22 a venerdì 25 ottobre.

Le due Associazioni saranno presenti nei quattro giorni della fiera alla Piazza del Laterizio e della Ceramica allestita al padiglione 25. Su una superficie di 2mila mq i visitatori potranno conoscere innovazioni e prestazioni in termini di efficienza energetica, sostenibilità, comfort abitativo, sicurezza e riqualificazione. Diciassette le aziende associate a Confindustria Ceramica che hanno fornito materiali: ABK, Ariana, Atlas Concorde, Casalgrande Padana, Cooperativa Ceramica d’Imola, Cotto D’Este, Kale Italia, Fap, Fiordo, Flaviker, Florim, Gamma Due, Italgraniti, La Fabbrica, Mipa, Monocibec, Supergres.

Nell’arena del Parco del Laterizio e della Ceramica sono previsti inoltre diversi incontri e seminari con docenti universitari che illustrano le problematiche e le criticità di temi di grande interesse, quali l’efficienza energetica e le norme antisimiche, allo scopo di fornire le migliori soluzioni. E’ inoltre previsto un incontro diretto con i produttori per approfondire anche gli aspetti costruttivi, quali ad esempio l’isolamento acustico, la salubrità degli edifici  e la correzione dei ponti termici. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura del vivere in qualità. Una presenza articolata che vede la partecipazione di Confindustria Ceramica all’ 8° Congresso Conpaviper dal titolo “Patti chiari Conpaviper: puntare su qualità, competenza e trasparenza per costruire il nuovo mercato dei pavimenti”, in programma mercoledì 22 ottobre alle 14.00, a cui prenderanno parte, tra gli altri, il presidente Conpaviper Dario Bellometti e il CEO di Versalis – Gruppo ENI Daniele Ferrari.

Saie 2014, giunta alla sua 50° edizione, è il salone dell’innovazione edilizia in programma dal 22 al 25 ottobre, realizzato nell’ambito della piattaforma fieristica per il mondo del costruire italiano, rivolta a imprese, tecnici, esperti, professionisti, progettisti dei cantieri di edifici e infrastrutture. Accanto a Saie sono previsti anche i saloni Smart City Exhibition, manifestazione dedicata alle città intelligenti dove è possibile sperimentare e aggiornarsi sulle principali ricerche e soluzioni innovative anche a dimensione urbana. Il Forum del 50° è l’evento principale che coinvolge tutte le autorità e il tessuto associativo dei professionisti e delle amministrazioni territoriali attorno ai temi di maggiore interesse che vedranno protagoniste le aziende con la loro capacità di generare innovazione.