Home Ceramica Il Presidente di Confindustria Ceramica Dr Vittorio Borelli sulla lettera al Primo...

Il Presidente di Confindustria Ceramica Dr Vittorio Borelli sulla lettera al Primo Ministro Enrico Letta


Ora in onda:
________________


Vittorio-Borelli-4“Il collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo, progettato come logico prolungamento della A22 (Autobrennero) fino al cuore del distretto ceramico emiliano, ha un valore strategico per il settore ceramico italiano che esporta quasi l’80% della produzione (il 52% verso l’Europa), e vede nella logistica un fattore competitivo determinante per garantirgli un collegamento diretto con la rete autostradale.

La lettera con la quale le 7 diverse provincie presenti lungo l’Autobrennero ed il Sindaco di Verona hanno richiesto al Primo Ministro on. Enrico Letta un incontro urgente vede il pieno e convinto supporto da parte di Confindustria Ceramica, perché si tratta di un passaggio essenziale per arrivare alla realizzazione di questa arteria autostradale. La richiesta, che è bene sottolinearlo proviene da esponenti istituzionali appartenenti a partiti dei diversi schieramenti, ribadisce ancora una volta l’oggettiva opportunità di fare questa opera e la non più differibile realizzazione di una arteria indispensabile allo sviluppo del distretto ceramico italiano.

L’emendamento presentato alla Camera, la cui approvazione consentirebbe di razionalizzare l’ampio sistema delle concessioni autostradali e di dare certezza a Società Autobrennero, è un passaggio fondamentale per dare il via ai lavori di una opera che ha già ottenuto tutte le autorizzazioni, dispone di risorse pubbliche stanziate a cui se ne aggiungono altre private in project financing, che ha già l’aggiudicazione da parte di Anas della concessione per la progettazione esecutiva, la realizzazione e la gestione dell’arteria ad una ATI che ha come capofila Autostrada del Brennero spa. Senza per questo dimenticare i positivi impatti sull’occupazione nel settore ceramico, resi possibili da un innalzamento della competitività delle aziende manifatturiere qui localizzate che la presenza della Bretella può determinare”.