Home Ceramica Intervista al neo presidente di Confindustria Ceramica Vittorio Borelli: “questa è la...

Intervista al neo presidente di Confindustria Ceramica Vittorio Borelli: “questa è la nostra agenda competitività”


Ora in onda:
________________


Vittorio-Borelli-4Spedito in questi giorni ad un vasto indirizzario di operatori professionali e opinion maker, Cer il Giornale della Ceramica n. 339 intervista il neo presidente di Confindustria Ceramica Vittorio Borelli per il biennio 2013-15, mentre il dossier verte sugli strumenti di finanza internazionale letti dal punto di vista dei programmi di finanziamento europei alle imprese e su come questi vengono erogati tramite gli istuti di credito. Questo numero presenta nuovi strumenti di comunicazione associativi quali gli e-magazine Cer Giornale News e Cer Magazine News ed il primo progetto socialCeramic Futures: from poetry to science fiction – dedicato interamente alla ceramica che coinvolge gli studenti di quattro scuole internazionali di design. Il giornale descrive poi una ricerca svolta nell’ambito del Progetto InProCer sulle piastrelle con superfici a scivolosità controllata e svela, attraverso un’intervista al presidente di System Franco Stefani, un ceramic manufacturing significativamente diverso rispetto all’attuale. Viene poi raccontato “l’happening delle scuole” Ceramica tra le righe, dove gli istituti secondari superiori coinvolti hanno mostrato il proprio percorso formativo dedicato alla ceramica. Il numero si completa con la Galleria, che verte sulle macchine termiche nel processo ceramico e su innovazioni a tutela dell’ambiente.

Sfogliabile sul sito www.confindustriaceramica.it, Cer 339 è inoltre liberamente scaricabile all’applicazione per iPad Ceramica.

Il neo presidente di Confindustria Ceramica Vittorio Borelli, eletto con il 100% dei consensi, sottolinea in un’intervista l’importanza della coesione dell’Associazione nel raggiungimento degli obiettivi associativi e di settore, anche attraverso un sempre maggiore coinvolgimento delle aziende. Il neo presidente, dopo aver delineato la situazione congiunturale dell’industria ceramica italiana, riassume i punti dell’Agenda Competitività che intende segnalare al Governo, tra i quali spiccano il caro energia, il cuneo fiscale e la carenza delle infrastrutture.

Il Dossier, che verte sui programmi di finanziamento europei alle imprese per rilanciare la loro competitività, illustra Horizon 2020, pensato per incentivare gli investimenti in innovazione tecnologica e Cosme, il programma di sostegno alle Pmi, volto a promuovere le imprese più dinamiche a livello internazionale. Un ruolo centrale nell’erogazione di tali finanziamenti viene svolto dagli istituti di credito ordinari che, sulla base di accordi con BEI e SACE, aggiungono risorse preziose per il supporto alle piccole e medie imprese del territorio.

La sezione Comunicazione descrive i nuovi e-magazine di Cer il giornale della Ceramica e di Cer Magazine Italia ed International, spediti in via telematica. Il primo, Cer Giornale News, viene diffuso ai tecnici della filiera ceramica, mentre il secondo, Cer Magazine News, agli operatori di mercato italiani ed esteri (architetti, distributori, posatori, imprese di costruzione), per la promozione dei rivestimenti ceramici attraverso l’illustrazione dei progetti che ne mostrano l’impiego. La piattaforma tecnologica utilizzata è un CRM relazionale che, agendo sui database in possesso dell’Associazione, consente di monitorare il flusso delle informazioni.

CerInnovazione Tecnologica spiega invece come un nuovo approccio per affrontare la ricerca e lo sviluppo di una superficie con caratteristiche antislip parta dallo studio della tessitura superficiale del prodotto. Tale metodo, applicato ad una ricerca svolta nell’ambito del Progetto InProCer, ha permesso di verificare una correlazione tra tessitura superficiale del prodotto e suo comportamento in termini di resistenza allo scivolamento, valutata prendendo in considerazione un gruppo di parametri significativi per ciascuna macro-classe.

CerStrategie intervista Franco Stefani, presidente di System, relativamente al nuovo processo Gea per pressare le superfici ceramiche, che si caratterizza per una totale flessibilità nei formati grazie al taglio in crudo del prodotto. Si tratta di un’importante innovazione al fine di soddisfare l’elevata domanda di personalizzazione richiesta attualmente dal mercato dei rivestimenti ceramici, che sul versante produttivo significa appunto frammentazione dei lotti di produzione, moltiplicazione degli articoli a catalogo, complessità nella gestione del magazzino.

CerFormazione racconta il percorso formativo dedicato alla ceramica che diversi istituti secondari superiori del territorio hanno avviato in stretta collaborazione con l’Associazione. Ceramica tra le righe è stata l’occasione d’incontro al fine di valorizzare le diverse iniziative formative realizzate dalle varie scuole. Un’attenzione particolare è stata rivolta quest’anno anche agli insegnanti, coinvolti, tra marzo e aprile, in un corso sulla cultura d’impresa e di aggiornamento sull’industria ceramica.

Un ampio reportage fotografico illustra Aperitivo a Ceramic Stonhenge, l’evento organizzato dall’Associazione per festeggiare i 40 anni di Cer il giornale della Ceramica e i 15 anni di Cer Magazine Italia ed International. Trenta lastre ceramiche di grande dimensione riproducenti altrettante copertine delle due riviste, prodotte in esclusiva da System e Sacmi, hanno fatto da cornice all’evento, a cui hanno partecipato circa 200 invitati. Nell’ambito dell’aperitivo, il presidente Franco Manfredini – introdotto dal direttore generale Armando Cafiero – ha ricordato il prestigio che Cer ha assunto nel panorama dell’informazione di settore; Stefano Bolognesi, presidente di Commissione, ha rimarcato il ruolo centrale rivestito da questi strumenti nella diffusione delle informazioni lungo tutta la filiera, mentre il direttore editoriale Andrea Serri ha ringraziato i partecipanti e le aziende che hanno reso possibile la festa.

“Riconversione scarti di lavorazione e ambiente” ed “Essicamento, cottura e risparmio energetico” costituiscono infine gli argomenti della Galleria, che raccoglie le presentazioni delle ultime innovazioni in campo tecnologico e green, introdotte dalle parole di Daniele Frutti, Senior Sales Account di Gruppo Finservice, riguardo all’opportunità di risparmiare sulle accise sul gasolio.